Gelato

Che bello quando la gente si affaccia per vedere il gelato che esce dalla macchina!

I 25 gusti del nostro gelato artigianale sono tutti buonissimi. Impossibile non aver voglia di dare una “leccatina” alla spatola in fase di preparazione! Siamo contenti se la gente si interessa al procedimento, per questo a volte proponiamo anche l’assaggio.

Gelato Smalzi Cioccolato

Naturale, artigianale, italiano. Come si prepara il gelato Smalzi

Produciamo il gelato con le nostre mani, facendo tesoro dell’esperienza e della tradizione dei più grandi maestri gelatai. A monte del procedimento c’è un rigoroso controllo di tutte le materie prime. Latte fresco, zucchero e farine addensanti: così si prepara la base con i prodotti naturali, per poi aggiungere quegli elementi particolari che daranno il gusto. Le macchine essenziali per fare il gelato sono il pastorizzatore, che abbatte la flora batterica e permette di preparare la base, e il mantecatore. Il gelato è un alimento completo e la sua struttura è composta da precisi elementi chimici ben combinati tra loro, come zuccheri, grassi e proteine; ma è la mano che esegue la ricetta a fare la differenza. Per questo, ogni maestro gelataio ha le sue ricette: preparare il gelato è divertente, proprio come fare torte! Da Smalzi scateniamo il nostro intuito e la nostra creatività, giocando come bambini e inventando sempre nuovi sapori. I gusti del gelato Smalzi cambiano a seconda delle stagioni…ma anche delle giornate!

GUSTI SPECIALI

  • Chianti Wine Emotion

    Il gelato al Chianti rosso deriva da grande insegnamento dei maestri pasticceri. Il gusto del gelato al vino è quello del pane con vino e zucchero. Tutto il sapore della merenda della nonna!

  • Cioccolato

    Basta un buon gelato al cioccolato per assicurarsi una dose di endorfine giornaliera. E torna il buonumore!

  • Cantuccino

    Tutto il gusto di tradizione toscana: assaggiare il gelato al cantuccino è come mangiare un biscotto inzuppato nel vinsanto.

  • Crema Smalzi

    Effetto sorpresa… la ricetta è segretissima! Chi vuole assaggiarla?

  • Spirulina

    I bambini lo chiamano “il gelato al Puffo” per il suo colore blu, ma la spirulina è in realtà un’alga energizzante usata anche come integratore alimentare. È lei che conferisce la particolare colorazione, del tutto naturale, oltre ad un gusto irresistibilmente dolce simile a vaniglia e caramello.

  • Cremino

    La scoperta del secolo! Sembra di mangiare un vero e proprio cremino, con la giusta cremosità e un gusto eccezionale. Il gusto preferito da Cristina!

Venite a trovarci alla gelateria artigianale Smalzi
in Via dei Servi
e allo Smalzi Bar
in Piazza Duomo a Firenze!

Contattaci