Chi siamo

La filosofia Smalzi: italiano, fresco, artigianale!

Allo Smalzi Bar vi proponiamo solo prodotti tipici della cucina italiana. I nostri panini, primi e finger food sono rigorosamente fatti in casa e preparati con ingredienti selezionati e materie prime di alta qualità, sempre freschi e di stagione, utilizzando ricette tipiche e prodotti unici della tradizione italiana.

Alla gelateria artigianale Smalzi serviamo solo gelato artigianale naturale, fatto in casa secondo ricette tradizionali, ma anche seguendo idee nuove e originali.

Ritratto Fiorenzo Smalzi

About Fiorenzo Smalzi

Smalzi, le Giubbe Rosse e il fermento culturale fiorentino

“L’attività della famiglia Smalzi nel settore della ristorazione comincia 40 anni fa con la gestione di due locali fiorentini storici, Caffè Gilli e Caffè Le Giubbe Rosse. Dopo aver gestito per 10 anni insieme ai miei fratelli la caffetteria e pasticceria Gilli di Firenze, frequentata dall’alta borghesia fiorentina, acquistai infatti il locale Le Giubbe Rosse, famosissimo nel panorama culturale e letterario nazionale e internazionale: dal futurismo all’ermetismo, fino alla poesia visiva degli anni ’60, le Giubbe Rosse hanno ospitato artisti e letterati di spicco, che hanno fatto del locale il loro centro di aggregazione. Durante gli anni in cui gestivamo le Giubbe Rosse, sono stati moltissimi gli eventi, le mostre e gli incontri; i giornali ne parlavano sempre e tutta Firenze si mostrava curiosa di scoprire quale sarebbe stato il prossimo grande personaggio o evento in città. Dopo 19 anni, decisi di lanciarmi in un nuovo progetto creando il brand Smalzi, servendomi dell’esperienza di gelateria acquisita durante la gestione della pasticceria Gilli. Oggi, insieme a mia figlia, gestisco lo Smalzi Bar in Piazza Duomo e la gelateria artigianale Smalzi in Via dei Servi, nel cuore di Firenze.”

Fiorenzo Smalzi

Ritratto Cristina Smalzi

About Cristina Smalzi

Un giorno mio padre mi chiese: vuoi imparare a fare il gelato?

“Ho iniziato a lavorare all’apertura del locale Smalzi in piazza Duomo, dopo essere tornata da Londra. C’era nell’aria l’idea di aprire una gelateria, mio padre ci pensava da tanto tempo. Quando mi propose di guidare con lui il progetto, dissi subito di sì perché sapevo che mi sarei divertita. Mi diverto quando lavoro, mi piace focalizzare tutta la mia attenzione e la mia passione in un progetto. Preparare il gelato artigianale in laboratorio è come preparare una torta in cucina. Io e mio padre creiamo le ricette insieme e le idee più originali nascono spontaneamente: una volta quando stavamo preparando il gelato al cheesecake usando un certo tipo di formaggio, ebbi l’illuminazione di utilizzarne un altro tipo, dal gusto più forte. A lui l’idea piacque, sperimentammo insieme il sapore e così nacque il nostro famoso gelato al cheescake. Io e mio padre siamo una squadra, ne combiniamo una diversa ogni giorno! Ridiamo e scherziamo sempre, facendo a gara tra chi prepara la ricetta più buona.”

Cristina Smalzi

Venite a trovarci alla gelateria artigianale Smalzi
in Via dei Servi
e allo Smalzi Bar
in Piazza Duomo a Firenze!

Contattaci